Hotel Santa Teresa Gallura
UN GENERALE SENSO DI TRANQUILLITÀ
Una terrazza di un nuovo imponente edificio priva di identità immersa in un contesto paesaggistico che, ad effetto anfiteatro offre una nobile veduta sugli elementi identitari del paesaggio teresino: la torre Aragonese, le falesie calcaree della Corsica, la spiaggia di Rena Bianca; questo è stato il primo impatto e la prima impressione dopo la visita preliminare nel sito ancora cantiere. A partire da queste impressioni è maturata l’idea di sfruttare questa superficie trasformandola in uno “spazio” flessibile e fruibile durante tutto l’arco della giornata.
Nello studio distributivo degli arredi, si è partiti dalla valutazione di come tale spazio potesse essere utilizzato dai vari utenti nei diversi momenti della giornata. Infatti, l’esigenza principale della committenza, era quella di creare un luogo in cui trovarsi a proprio agio sia la mattina presto per l’ora delle colazioni, sia durante la giornata come solarium, tanto nelle prime ore della sera come zona aperitivo, quanto nelle ore tarde creando una sorta di lounge-bar con musica dal vivo.
Da queste idee ed esigenze si è arrivati a delineare una zona riservata alla colazione, servizio bar e buffet al centro dello spazio in prossimità dell’arrivo dell’ascensore; un’area con vasca idromassaggio e zona solarium attrezzata con chaise-longues, ombrelloni e sedute arredate con grandi cuscini; una zona in prima fila arredata con grandi pouf, stuoie e cuscinoni per godere in totale relax del paesaggio e della sensazione di librarsi distesi nel vuoto. Infine nelle zone più raccolte sono stati creati degli angoli più intimi e riservati per il relax e la conversazione.
Il passaggio dall’uno all’altro settore avviene gradualmente secondo la ratio di creare aree definite ma fluide.
Come trait d’union di tutto l’intervento si è deciso di utilizzare arredi firmati dallo stesso designer in tinte complementari che richiamano i colori della natura circostante e agiscono secondo i principi della cromoterapia con effetti benefici sul benessere sensoriale dei fruitori.